Pagine

sabato 10 luglio 2004


 Vostro onor. M'ha frenato la malattia, sennò a quest'ora stavo in America..." (excursus spazio-temporale della serata di ieri, malvida live @ Candiolo (TO), Arci eccetera eccetera)


Piccola spiegazione per i miei cari amici malvida a i quali ho perentoriamente propinato il mio muso lungo dopo il concerto di ieri sera, per cui proverò ad associare un'emozione ad una spiegazione-sensazione percepita prima, durante e dopo il concerto "Uossa ganassa,uozza american, ol rait, ol rait"


1) euforia => si suona evviva si suona, 'azz che bel palco finalmente, addirittura 6 spie, le luci, peccato siano le 20.10 e nessuno abbia cominciato a fare il check "Bono, che è? Abbacchio? No dotto' …è gatto! Gatto!? Ammazza che sozzeria!!"


2) ansia => sono le 21.15 e il gruppo che suona dopo non ha ancora finito il check (da 40 min), vabbè, fa niente, tanto siamo abituati a non fare il check, che vuoi che sia, certo però sarebbe bello provare TUTTI i suoni con calma, sembra che vada... "Nun beve, che poi esci al naturale e te fai riconosce"


3) confusione => fine del nostro check di 5 minuti "se siete a posto cominciate pure", non c'è quasi nessuno, fumo di grigliata ci avvolge, arrivano dei ragazzi che ci chiedono se possono usare gli ampli e la batteria "solo uno è nostro, la batteria è dell'altro gruppo" per fare "tanto solo tre pezzi, ce l'hanno detto oggi pomeriggio"..., scendiamo un attimo e saliamo quasi subito (ore 22.00 e il fonico ci dice che dovevamo iniziare alle 21.30, come da volantino, ma quando si è mai visto)...!? "macchero', tu m'hai provocato e io me te magno"


4) nausea => iniziamo, sento la mia chitarra e basta, un suono orribile da barbaro, la batteria quasi niente, non so che fare, ci guardiamo interrrogativi e cerchiamo di aggiustare il tiro, andiamo avanti arrancando tra decine di cappelle (il secondo pezzo l'ho iniziato senza togliere il capotasto usato nel primo), tempi così e così, imbarazzo, tra i pezzi parole che non vengono fuori, un prato deserto con gente che macina costine ai tavoli, il fischio dell'arbitro del campo di calcetto (e non ci dicono nemmeno chi sta vincendo...!) "Hai 21 anni ed é ora che tu sappia di chi sei figlio"


5) pace dei sensi => mentre suono mi viene in mente che la prima cosa da fare sceso dal palco è smettere di suonare "Tu sei prete, io ti bacio la mano, ma vattela a pija nder culo!"


6) solitudine #1 => invece di fare un pò cerchio come una vera band, ognuno sparisce per i quattro punti cardinali, quasi nessun confronto... scusate, non ha un peso oggettivo, ma soggettivo: io in quel momento avevo bisogno di voi! "Dimmi, pastore, tu sei felice?"


7) solitudine #2 => come un pirla ad aspettare fino alle 00.45 che il gruppo (bravi comunque) finisca per ritirare due cosette, anche qui vale il discorso ogg-sogg precedente, riflettendo sulla mia condizione di esule, illuso e frustrato da mè stesso, mentre mi sembra che nulla di ciò che suoniamo mi piaccia neanche un pò "Stà zitto!! Magna 'e coccie de' noci!!"


8) solidarietà => mentre carico l'ampli mi fermo a parlare con il chitarrista mancino che mi risulta molto simpatico e mi risponde sulla sua telecaster left hand bianca e nera e mi dice che vorrebbe cambiare il suo datato Steelphon brown/yellow che trovo veramente fico, poi faccio i complimenti e me ne vado "Che fai, me meni colla mazza de jo de maggio?!"


Ooggi si volta pagina, si carica nuovamente la pila e si cerca di passare la cartavetro sugli spigoletti e le spine che ancora pungono la pelle, per lasciare un pò di artigianato liscio e ben verniciato "Fateme lavorà, fateme lavorà!"

5 commenti:

suonabene ha detto...

sorri ai dont anderstend... qual'è il nuovo caso segnalato?

beppemalvida ha detto...

sì, concerto di merda. da metà della prima canzone in poi avevo solo un desiderio: andarmene. finire al più presto e andare via. non c'era niente che funzionava, la batteria era stravolta, tutta da inventare sul momento. in spia la tastiera e altissime le voci, ma niente basso e niente chitarra. saranno pure i fonici dell'autan, ma ho visto e sentito di meglio negli altri concerti. ero un po' arrabbiato ma non con voi, piuttosto x la situazione di merda. la cornice sembrava spettacolosa ma era sostanzialm un pacco, disorganizzati, improvvisati... ciao, vi voglio bene. stasera tutti al traffic a vedere iggy pop: x imparare come si fa un vero concerto roooock!!!!!!!!!

malvida ha detto...

+ che un nuovo caso, la conferma del nostro caso uman... malvida chi?

anonimo ha detto...

P.S.: la rec di Candiolo faceva troppo cagare, così l'ho cancellata. Pensare che rispecchiava il titolo della vostra ultima demo.

giovannimalvida ha detto...

non ho capito, la rec ???? dove come?