Pagine

venerdì 31 marzo 2006

assaggi di primavera, finalmente. i raggi di sole caldo sono come un risveglio da un inverno da incubo, interminabile, con le sue appendici  a cinque cerchi. e allora si iniziano a progettare week-end, ponti e mini-vacanze, vacanze. e nuovi fiori che sbocciano.


ieri sera s'è andato a vedere Il Caimano di Nanni Moretti, un buon film con la dovuta precisazione che il fulcro principale della storia non è il cava ma il produttore cinematografico in disgrazie, interpretato dall'ottimo Silvio Orlando. e comunque, come dice Nanni, chi vuol sapere lo sa già, e probabilmente questo film non sposterà più di un voto nel secondo fine settimana di aprile.


e godetevi a piene mani l'aria pulita e i prati tappezzati di fiori e insetti, ne vale la pena.

martedì 21 marzo 2006

Pierpaolo Pasolini lo abbiamo capito, digerito, metabolizzato? Forse mai completamente, sopratutto la mia generazione, che incrocia di riflesso le sue opere. Davide Toffolo (El Tofo, Tre Allegri Ragazzi Morti) lo viviseziona e lo indossa, in questo fumetto (chi è che dice ancora che non sia arte...?), opera completa eppure lasciata assolutamente in sospeso, così come ci ha lasciati il poeta alla sua morte. Ma per El Tofo l'incontro in vignetta con Pasolini ci permette di conoscere intimamente uno spirito estremamente complesso e ancora vivo, che ci racconta alcune cose che abbiamo dimenticato. E che vorrebbe potessimo, non solo ricordare, ma raccontare con nostre parole.